Leggi la notizia


27/10/2017

AVVISO AI FORNITORI - SPLIT PAYMENT E FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

All’Attenzione di tutti i Fornitori

Con il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 giugno 2017 sono state definite le modalità di attuazione dell’articolo 1 del D.L. 50/2017 recante modifiche all’articolo 17-ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

L'Ente rientra tra i soggetti pubblici ai quali si applica la disciplina dello Split Payment (Scissione dei pagamenti), pertanto si comunica che a partire dal 1 Luglio 2017, ai sensi del D.L. 50/2017, convertito in L. 96/2017,  le fatture emesse  nei confronti dell'Unione Montana Dei Due Laghi, dovranno essere effettuate in regime di Split Payment; le stesse saranno pagate al fornitore per la sola parte imponibile, mentre l'importo dell'Iva verrà versato direttamente all'erario da parte dell'ente pubblico.

Lo split payment trova applicazione anche per le fatture emesse dai professionisti, i quali riceveranno il compenso al netto dell’IVA oltre che della ritenuta d’acconto.

Si ricorda inoltre che ai sensi del D.M. N.55/2013 le fatture dovranno essere trasmesse in formato "Fattura Elettroncia", riportando il codice identificativo gara CIG, tranne nei casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità, ed il codice unico di progetto CUP, in caso di fatture relative ad opere pubbliche.

Il codice univoco IPA per trasmettere la fattura elettronica alla scrivente Unione Montana Dei Due Laghi è il seguente: UF9JJO.